sabato 1 novembre 2008

Conversazioni con Daniel Adami, il Cercavite. #6/2. Al sapere la chiamano fortuna, alla disgrazia stupidità.

D - C’è un detto che diceva mio nonno in Argentina, che io lo ricordo perché secondo me è molto vero, ed è una verità soprattutto molto nostrana de quello che è la cultura italiana e argentina. E questo detto qua diceva praticamente che “al sapere la chiamano fortuna e alla disgrazia stupidità”.
Secondo me molte volte è vero. Spesso quello che vince, vince perché quasi sicuramente c’è una questione di sapere, di consapevolezza dei mezzi, per poter vincere. Però spesso questa cosa viene sottovalutata dicendo che è fortuna. Cioè, uno che è bravo a fare una cosa tante volte azzecca perché è bravo, perché ha capito la cosa. E altre volte ha un po’ di fortuna, cioè condotta da questo che lui pensa che sia la cosa giusta da fare. Però, cioè, la fortuna è una componente che secondo me ha cinquanta per cento, o anche meno, di quello che… cioè spesso si dice che tante volte una squadra che vince una partita vince perché è stata fortunata. Magari non è tanto vero. Quella squadra lì ha interpretato meglio e ha vinto la partita azzeccando una cosa giusta, cioè consapevoli tutti quanti di fare la cosa giusta.
Questa è una, poi c’è quell’altra parte della frase, quella che dice “alla disgrazia stupidità”. Cioè, nel senso, ci son tante persone che spesso cadono nella disgrazia perché magari sono ignoranti su certe cose e comunque spesso per tanta gente viene valutata questa cosa come stupidità.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

ei tu, con quella barbetta non mi piaci per niente! scommetto che ti fai dare i soldi dal paparino per sbronzarti! tagliati i capelli e va a lavorare terun!

Anonimo ha detto...

si vede che guardi molti reality show ultimamente...tipo la talpa.vieni fuori!oppure sto parlando con larry carmel...magari la barba e i capelli non ti crescono a suficienza.non reggi le sbronze e non lavori nemmeno.eppure,piu terrone di me ci sono solo i piguini,e credimi che la cosa non mi pesa per nulla,anzi,ne vado fiero.e hai pure il vizio delle scommesse...ti lascio senza insulti,la facolta di esprimerti ancora in questo spazio.non sprecarla,potresti avere i tuoi 15 minuti di fama.

el curacio.

Anonimo ha detto...

è più forte di me...vedere la tua faccia e sentire le tue farneticazioni rischia di rovinarmi la domenica...ora spengo e piuttosto mi guardo la de filippi...
p.s. fai parecchi errori grammaticali...

Anonimo ha detto...

ma perche non ti firmi?cosa vuoi dimostrare?sei come poalini,il disturbatore dei telegiornali,pero' senza farti vedere,bella merda!magari vorresti avere anche tu un blog,pero' ti manca un po' di carisma e soprattutto qualcosa d'interessante da dire.sicuramente potresti far di meglio come disturbatore!ahhh,certo,se guardi la de filippi,vorresti diventare un tronista,peccato,sei troppo insicuro per farti vedere!jajajajaja!che sfigato!

el curacio.

Anonimo ha detto...

vulpes ad personam tragicam
"quanta species"
"ITA EST,sed cerebrum non habent"

Anonimo ha detto...

io sono nato di sera,ma non ieri sera...a quelli come te,faccio agire come la candeggina,sbiadirai da solo.ed e' proprio triste che sia cosi.ma evidentemente,il tuo senzo di metterti alla prova,non l'hai mai sviluppato.aggredisci come metodo di difesa.ma sei un povero cuccioletto incompreso...e magari sei un cazzo di emo,come quelli che si agirano avendo come premessa di vita,il fatto di essere anbigui,incompresi dai genitori e dal mondo che e' troppo crudele per capire quanto tu sia cosi ipocrita e frivolo,cosi tanto da non capire ne anche perche ti ritrovi a fare queste schermaglie con una persona che non potrai mai capire.dati una regolata prima di sparare alla cieca!

el curacio.

Anonimo ha detto...

"e magari sei un cazzo di emo"

oddiomuoio!! XD XD XD

http://www.hellokittymania.net/wp-content/uploads/emo-dark-hellokittymanianet.png

Anonimo ha detto...

Ragazzi ve ne prego... dopo i tre punti, come ho appena scritto, va lo spazio. Lo spazio va anche dopo le virgole e i segni di interpunzione, quali che siano. Conciossiacosaché la minuscola dopo il punto fermo passi pure nell'epoca del pollice selvaggio. Grazie. Prego. Perego. Presidente?

Il Zian

Anonimo ha detto...

certo che voi non avete proprio niente da fare nella vita,vero?
(a parte il colto zian)

Anonimo ha detto...

pettiniamo le bambole. e anche i pidocchi all' occorrenza.
tranne il colto zian.

el curacio.

Anonimo ha detto...

sciocco...scommetto pure che voteresti per mccain...e alle ultime elezioni hai votato lega o berlusconi...

Anonimo ha detto...

no voterei mc cain ne obama perche non sono americano, sono sudamericano. e alle ultime elzioni ho votato quello che non potresti mai immaginare,visto che le ultime di elezioni non avevano lo scoppo di scegliere qualcuno,ma erano fatte solo per dividere la sinistra e dare in mano il paese a berlusconi. In argentina ho gia' visto la stessa storia piu di 14 anni fa.la sega nord non fa parte nelle mie peferenze,anzi...
non credere che che io sia sciocco per come mi esprimo,anche se il mio italiano non e' il massimo,posso assicurarti che guardo le cose in maniera assai piu' profonda di quanto tanti possano immaginare.ma questa e' una cosa che sanno solo quelli che mi conosco veramente.

p.d. :se ti dimostri meno ostile,nessuno pensera' che sei una checca,ma se non ti va...capiro' che con te c'e' poco da fare.

el curacio.

Anonimo ha detto...

sciocchino...mi sa che sei uno di quei mediocri che la domenica pomeriggio guarda qualche partita di calcio sbronzandosi e fumando canne mentre la fidanzata ti fa le corna con qualche insegnante di latino americano o peggio ancora di yoga...

Anonimo ha detto...

Per favore, ancora gli spazi, grazie, prego, perego, presidente? Ci credo che continuo a stare come ieri, se continuate a violentare l'ortografia.

Il ZIan

Anonimo ha detto...

ma guardate un po'. si sono trovate la fame e la voglia di mangiare(merda!).
uno che vuole emulare il zian e non ha un cazzo di simile con quello vero.un'altro che non sa stare al mondo...solo per dire il suo difetto minore...mi sa,pure,che sono stato io dalla tua ragazza per qualche lezione di latino americano.ma dopo un po' mi sono annoiato perche somigliava te,ossia,era insulsa,insipida e incolora.la verita' e' che siete...pesanti e secchi come una torta "sucker" mangiata senza niente da bere.
andate a farvi benedire da qualche finta zingara.

el curacio.

Anonimo ha detto...

Se magari la smettete di fare i "ganascia" di periferia.

Anonimo ha detto...

hei leodileo e tu chi diavolo sei?!
vedi di farti gli affari tuoi e non rompere le palle, ok?

Anonimo ha detto...

...

Andreotti

Anonimo ha detto...

...a voi tutti fancazzisti (tranne al nobile Zian che con le sue precisazioni ci ricorda che anche la lingua ha le sue regole...) che perdete tempo a fingere di avere opinioni e a discutere di temi di filosofia insulsa simulando personalità virtuali che vi ritraggono in pose ridicole per poi chiedere al paparino i soldi per i vestiti griffati, rimboccatevi le maniche e cominciate a sudare e a faticare, siete ancora in tempo a redimere le vostre anime meschine!! pentitevi e non peccate più, o come diceva il Nostro repent and sin no more.
E questo vale soprattutto per te curacion...

Anonimo ha detto...

cosi parlo' zaratustra...ma fammi la carita'!!!!!
nemmeno mourinho e cosi pedante e disinformato!!!
ti squilla il telefono,e mi sembra che sia un tuo amic che ha trovato un'altro dicurso memeorabile del grande berlusca...imparatelo bene cosi spari la prossima cazzata sul nostro blog...tanto...sei ancora dentro i tuoi 15 minuti di fama.(anche se,secondo me sono gia' passati da un pezzo e non hai saputo sfrutarli,ripetendoti inutilmente...sbiadendo come avevo previsto)

have a nice day,and...say no more.

el curacio.

Anonimo ha detto...

...gnurant si scrive Zarathustra...se ti sente Zian...

la tia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
la tia ha detto...

Datemi del pop corn!
Poi te ne passo u pò, Elena